Categories: Fuori dal Comune

Australia: Termina il lockdown record

Un lockdown da record, lungo 262 giorni. È quello che è appena terminato nella città australiana di Melbourne. Nessun’altra città nel mondo è stata chiusa così a lungo.

Ora, grazie alla recessione della pandemia di Covid e al notevole avanzamento di una campagna vaccinale che in Australia era iniziata a rilento, più indietro di quella di Europa e America, la città può riaprire. Ecco cosa succede adesso.

In questo anno e mezzo di pandemia, l’Australia ha avuto numerosi lockdwon, con un alternarsi continuo di chiusure, aperture e di nuovo chiusure a seconda dell’andamento della curva dei contagi.

La scorsa estate, la città di Sydney era tornata in lockdown, con chiusura di tutti i negozi non essenziali e divieto per la popolazione di allontanarsi dal proprio quartiere. Era la fine di giugno e il provvedimento di chiusura è stato prorogato di mese in mese e anche inasprito. Solo pochi giorni fa, l’11 ottobre la città di Sydney ha riaperto, dopo 107 giorni e 4 mesi di lockdown. Il confinamento è stato rimosso una volta che nello stato di Sydney, il New South Wales, è il 70% della popolazione sopra i 16 anni è stata completamente vaccinata.

Sydney proroga ancora il lockdown: continuano le chiusure, Westfield Shopping Centre di Sydneu, desolato.

Se 107 giorni di lockdown sembra un tempo infinito, quello di Merlborne con i suoi 262 giorni e quasi 9 mesi di chiusura è stato di gran lunga superiore. Il lockdown più lungo del mondo. Va precisato, ttuttavia, che non si tratta, però, di 262 giorni consecutivi, ma del periodo complessivo di sei lockdown da marzo 2020. L’ultimo era iniziato lo scorso agosto.

Il secondo lockdown più lungo del mondo è stato quello di Buenos Aires, in Argentina, con 234 giorni di chiusura.

Da venerdì 22 ottobre riapriranno tutte le attività che erano state chiuse. Caffè, pub e ristoranti saranno accessibili alle persone completamente vaccinate. La capienza nei locali sarà ancora limitata e sarà obbligatorio indossare la mascherina al chiuso. La riapertura dei locali al pubblico è comunque un grande risultato. Anche nello Stato di Melbourne, quello di Victoria, il lockdown è stato eliminato con la vaccinazione completa del 70% della popolazione.

La città di Melbourne è stata inserita nella top 10 delle città più sicure al mondo, secondo il Safe Cities Index 2021 (SCI) dell’Economist.

Roberto Spampinato

Recent Posts

Il “celodurismo” di certa politica

Il quattro luglio scorso la Polizia Locale aveva fatto accesso nella villetta di via Pertini,…

3 mesi ago

Chiusa d’ufficio la Casa delle Mamme della Onlus Rosa di Gerico

Con i sigilli della Polizia Locale si conclude il braccio di ferro tra la Onlus…

6 mesi ago

Via la Onlus, la politica ha deciso

Continua il braccio di ferro tra la Onlus, che denunciava il tentativo del Comune di…

8 mesi ago

Lacrime e commozione in Consiglio comunale

È proprio il caso di cominciare dalla fine di questa storia, lunga ben 12 anni…

9 mesi ago

Emergenza abitativa e assistenza fragili il labile confine

Botta e risposta attraverso comunicati stampa della Giunta Micheli e la Onlus Rosa di Gerico…

9 mesi ago

Il caso della Onlus che fa infuriare la politica segratese

Succede che nella green, solidale e vivibile città di Segrate, virtuoso esempio di rigenerazione urbana,…

9 mesi ago