La civiltà di una comunità, di una città, si misura dalle regole che si dà ma soprattutto da quanto sia disposta a seguirle. Sovente assistiamo a campagne di sensibilizzazione verso categorie che il lessico corrente, in una forma di pudore linguistico, indica in diversamente abili chi non può disporre liberamente di muoversi ma deve ricorrere a carrozzine o all’assistenza di un accompagnatore. Finite le campagne, i proclami e le buone intenzioni, torniamo a parcheggiare negli stalli riservati o davanti agli scivoli dei marciapiedi, destinati proprio alle carrozzine. È successo anche a me, non mi ero accorto di aver parcheggiato in corrispondenza di uno di quei scivoli, non voglio scagliare la prima pietra.
Siamo così immersi nei nostri pensieri che spesso non ci accorgiamo cosa ci accade attorno. Cosa diversa è, invece, chi sa di parcheggiare in uno posto riservato, sapendo di poter arrecare disagio, giustificandosi «è solo per un minuto».
L’Amministrazione comunale ha istituito una dozzina di nuovi stalli riservati, qui sotto l’elenco.
L’ha fatto in silenzio, con la prevista comunicazione nell’albo pretorio dell’Ordinanza Dirigenziale, senza nessuna comunicazione alla popolazione. Forse proprio queste notizie di servizio dovrebbero avere l’attenzione di chi sceglie cosa raccontare ai segratesi. Eh sì che il sindaco in quanto a mezzi di comunicazione non difetta, oltre i vari mezzi d’informazione cittadini, i due addetti alla comunicazione, non hanno trovato il tempo per fargli fare un selfie, forse l’argomento non è abbastanza fotogenico come una manciata di nuovi alberi.
Il quattro luglio scorso la Polizia Locale aveva fatto accesso nella villetta di via Pertini,…
Con i sigilli della Polizia Locale si conclude il braccio di ferro tra la Onlus…
Continua il braccio di ferro tra la Onlus, che denunciava il tentativo del Comune di…
È proprio il caso di cominciare dalla fine di questa storia, lunga ben 12 anni…
Botta e risposta attraverso comunicati stampa della Giunta Micheli e la Onlus Rosa di Gerico…
Succede che nella green, solidale e vivibile città di Segrate, virtuoso esempio di rigenerazione urbana,…