È stato presentato lunedì 21 marzo il nuovo servizio di car sharing elettrico regionale E-VAI per la città di Milano. E-VAI, società del Gruppo FNM, si è aggiudicata un bando del Comune di Milano per attivare una rete capillare di 112 postazioni in città dedicate al noleggio di auto elettriche. Postazioni situate in luoghi strategici come stazioni ferroviarie, università, ospedali, metropolitane, e con una copertura significativa di tutti i quartieri.

Il servizio di car sharing station based, ribattezzato ‘il car sharing fuori dal comune’, è attivo dal 3 marzo ed è stato illustrato oggi, in stazione Cadorna, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, il presidente di FNM Andrea Gibelli e l’amministratore delegato di E-VAI, Giovanni Martino.

Prosegue l’impegno di Regione per la mobilità sostenibile

“Accogliamo positivamente – ha spiegato l’assessore Terzi – il progetto di car sharing promosso dal Gruppo FNM. L’iniziativa si inserisce in un più ampio obiettivo. Ovvero creare le condizioni affinché i cittadini possano, sempre di più, scegliere per i propri spostamenti mezzi improntati alla sostenibilità. Il nuovo servizio a Milano è degno di lode e siamo sicuri che avrà riscontri positivi sul territorio. Prosegue dunque l’impegno anche di Regione Lombardia per diffondere un servizio di mobilità condivisa che viaggia su mezzi elettrici, quindi a basso impatto ambientale. Regione, infatti, sostiene E-VAI convintamente, nell’ambito del contratto di servizio con Ferrovienord”.

Un sistema integrato con le stazioni ferroviarie

Il car sharing elettrico regionale di E-VAI – ha proseguito Terzi – si sta diffondendo sempre più. È presente in oltre 90 Comuni lombardi. E offre un servizio integrato con il sistema ferroviario: si contano postazioni in 45 stazioni, ma anche nei tre aeroporti lombardi dedicati al traffico passeggeri. Si inserisce quindi nel circuito intermodale di trasporto, offrendo soluzioni comode per i viaggiatori, che possono prenotare l’auto in base all’orario di arrivo del treno o dell’aereo”.

Servizio che incontra le necessità dei cittadini

“Il servizio di car sharing offerto dal Gruppo FNM – ha commentato Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM – dà al cittadino la possibilità di costruire in anticipo un viaggio personalizzato, che tenga conto delle proprie esigenze e dell’offerta di intermodalità, per spostarsi liberamente su tutto il territorio urbano ma anche al di fuori, nel modo più sostenibile possibile. La mobilità diventa così un fattore decisivo per offrire alle persone la possibilità di organizzare la propria vita in maniera libera e flessibile”.

I vantaggi del progetto

Il car sharing di E-VAI è un servizio a basso impatto ambientale grazie alla sua flotta di automobili completamente elettriche, senza emissione di CO2. In virtù di questa caratteristica, le vetture possono circolare liberamente all’interno dell’area C e possono essere parcheggiate gratuitamente sia sulle strisce blu sia sulle strisce gialle grazie a un accordo con il Comune di Milano. Si tratta di un servizio particolarmente flessibile per rispondere alle esigenze delle persone. Se si ha la necessità di prenotare con anticipo, anche di giorni, una vettura per un proprio impegno, è possibile chiamare il call center e garantirsi l’auto nel giorno e nella postazione desiderata. È inoltre possibile utilizzare un’auto parcheggiata in uno stallo senza averla prenotata in anticipo, verificandone l’effettiva disponibilità con gli operatori E-VAI del numero verde, attivo 24h/24h.

redazione

Recent Posts

Il “celodurismo” di certa politica

Il quattro luglio scorso la Polizia Locale aveva fatto accesso nella villetta di via Pertini,…

1 mese ago

Chiusa d’ufficio la Casa delle Mamme della Onlus Rosa di Gerico

Con i sigilli della Polizia Locale si conclude il braccio di ferro tra la Onlus…

4 mesi ago

Via la Onlus, la politica ha deciso

Continua il braccio di ferro tra la Onlus, che denunciava il tentativo del Comune di…

6 mesi ago

Lacrime e commozione in Consiglio comunale

È proprio il caso di cominciare dalla fine di questa storia, lunga ben 12 anni…

7 mesi ago

Emergenza abitativa e assistenza fragili il labile confine

Botta e risposta attraverso comunicati stampa della Giunta Micheli e la Onlus Rosa di Gerico…

7 mesi ago

Il caso della Onlus che fa infuriare la politica segratese

Succede che nella green, solidale e vivibile città di Segrate, virtuoso esempio di rigenerazione urbana,…

7 mesi ago