La manifestazione per la Pace del 28 febbraio in centro a Segrate.

Segrate per la Pace

La manifestazione di piazza S.Francesco per dire NO! alla guerra.

3 mins read

Numerosa, colorata e partecipata la manifestazione che ieri, 27 febbraio, ha chiamato a raccolta molti segratesi per manifestare la solidarietà al popolo ucraino e pieno dissenso verso una guerra, l’ennesima, di questo inizio millennio.

Molte le sigle della società civile, del mondo del lavoro, dell’associazionismo e del volontariato che hanno portato le loro bandiere e i loro vessilli in piazza per testimoniare la volontà di Pace di Segrate.

Ha aperto la manifestazione Dario Giove, presidente della locale sezione dell’ANPI, che ha ribadito il ripudio della guerra e la Pace come bene assoluto per la convivenza tra popoli.

Ha poi preso la parola l’assessore Barbara Bianco, che poco prima ci ha detto che il Comune sta approntando una serie di misure per accogliere i rifugiati che, come le cronache riportano, saranno centinai di migliaia in arrivo in tutta Italia. Una quindicina di posti letto dovrebbero essere allestiti non appena saranno ultimati i lavori di ristrutturazione in una struttura del Comune. Le associazioni di volontariato si stanno già attivando per la raccolta di generi di prima necessità, che vanno da cibo non deperibile a prodotti per bambini, indispensabili anche farmaci e prodotti per l’igiene personale.

Il Comune ha messo a disposizione un punto di raccolta presso la Cascina Commenda, in via Amendola 3, gli orari sono dalle 9 alle 18 dal oggi, 28 febbraio al 3 marzo.

Il Consiglio Comunale, a firma del suo Presidente, Gianluca Poldi, ha emesso un comunicato di “ferma condanna per la ingiustificabile invasione dell’Ucraina da parte della Russia” e auspica che il Governo italiano, gli Stati membri e le istituzioni dell’Unione Europea si impegnino in iniziative di contrasto all’aggressione”.

Il gruppo consiliare della Lega Salvini ha emesso il seguente comunicato:

Anche il gruppo Lega Salvini Segrate si stringe ai concittadini segratesi di origine ucraina e russa che in questi giorni vivono impotenti il dramma che si sta vivendo a pochi passi da noi. Come Lega condanniamo le azioni violente in atto e ci auguriamo si possa presto tornare alla pace! Questa sera, in Consiglio Comunale, daremo ulteriore dimostrazione della nostra vicinanza al popolo ucraino e russo vittime di scelte folli.

Давай Україно, Cеграте з тобою!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Precedente articolo

Il vento di guerra arriva a Pioltello

Prossimo articolo

Né stadio né Westfield

I più recenti